Nell’industria metalmeccanica l’interesse verso le automazioni è sempre stato preponderante, per sveltire i processi e ottimizzare le tempistiche interne. Con la digitalizzazione e le nuove tecnologie questa attività va ad influenzare positivamente anche il ciclo di vendita, facilitando lo scambio di informazioni tra i vari reparti: ecco i vantaggi di adottare una strategia di marketing automation anche per l’industria produttiva.
Oggi una buona conoscenza delle nuove tecnologie e delle piattaforme online può fare la differenza nella comunicazione aziendale. Definire una brand identity chiara e coerente e riuscire a raccontare i propri prodotti sui canali social o nel proprio sito web permette di differenziarsi dalla concorrenza, mettendo in luce forze e peculiarità dei prodotto e dei servizi.
Anche le industrie produttive della meccanica possono beneficiare di una buona marketing automation e raggiungere obiettivi concreti.
Integrare la marketing automation con il CRM fa sì che lo scambio di dati tra i reparti marketing e vendite sia immediato, coerente e sempre aggiornato. La condivisione delle informazioni permette all’ufficio commerciale di conoscere meglio il cliente, instaurare un legame di fiducia ed avere a disposizione tutti gli strumenti per concludere con successo il processo di vendita.
Alcune ricerche hanno evidenziato che l’utilizzo della marketing automation ha incrementato la conversione dei leads del 107%. Ciò è possibile grazie a una maggiore sinergia tra i reparti marketing e vendite all’interno del processo di lead generation, con la raccolta di contatti di valore interessati a completare il processo di acquisto.
Il processo di lead generation è tra le attività più importanti per qualsiasi realtà. Nel campo del B2B e dell’industria produttiva, dove il processo d’acquisto è molto lungo, acquisire contatti di valore ed instaurare un legame sul lungo periodo è il primo passo per completare un ciclo di vendita. L’automation ci aiuta ottimizzando informazioni e risorse economiche.
I vantaggi di utilizzare un sistema di marketing automation per industria meccanica:
Terminata l’acquisizione delle informazioni, l’automation supporta l’azienda in ogni fase del processo di vendita, e post-vendita favorendo lo scambio di informazioni, la sinergia tra i reparti e verificando il raggiungimento degli obiettivi.
Per strategia di marketing come ad esempio content marketing e social media marketing, è importante valutare l’engagement e la risposta del target, così come per le strategie commerciali verranno individuati altri parametri.
Con questo strumento è possibile ottenere:
Nell’industria meccanica c’è ancora molto lavoro da fare per allineare ed ottimizzare al meglio l’ufficio marketing e l’ufficio vendite. Ma i processi di automazione, ben gestiti, danno la possibilità ai produttori di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: produrre!
Scegliere di adottare per la propria realtà aziendale soluzioni come la marketing automation significa avere a disposizione più tempo ed energie da investire nella crescita della produttività aziendale