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Comall   ●   CRM e Automation per massimizzare le conversioni e supportare l'ufficio commerciale

Grazie all'introduzione del CRM HubSpot Marketing Professional Comall srl è riuscita ad ottimizzare la profilazione di lead e clienti in modo sistematico ed organizzato.
Utilizzando anche le funzionalità Sales della piattaforma abbiamo personalizzato le pipeline di vendita e creato report automatici e alert per la dirigenza, in modo da avere sempre la situazione sotto controllo. 
Con un Form creato ad hoc gli agenti possono, in pochi click da smartphone, inserire un feed-back di ogni visita commerciale, ed anche i visitatori delle fiere o i clienti ricevuti in azienda vengono registrati su CRM tramite l'integrazione di una App Check-in. 

l'azienda: comall srl

Comall International è un punto di riferimento nella progettazione e produzione di punzonatrici pneumatiche per i profilati di alluminio. Inoltre, dal 2017 Comall produce e commercializza impianti per l’assemblaggio dei profilati a taglio termico. 

La piattaforma utilizzata è HubSpot. 

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un problema comune: la dispersione dei lead

Prospect e lead possono arrivare da svariate fonti: sito, fieri, referenze, ecc. Controllare che ogni opportunità commerciale venga sfruttata al meglio non è un compito facile che - in mancanza di un CRM - viene lasciato alla buona volontà dei commerciali e a svariati fogli Excel. 
Tracciare le migliaia di comunicazioni che avvengono in trattativa è un compito ancor più difficile. 

Proprio per far fronte a queste difficoltà Comall srl ha deciso di avvalersi della piattaforma HubSpot Marketing Professional .

Gli OBBIETTIVI erano molteplici:

  • Creare un database aggiornato che raccogliesse tutte le informazioni rilevati di lead, prospect e clienti, accessibile a tutti i dipartimenti.
  • Avere un'over-view sempre aggiornata sullo stato delle trattative, delle offerte e tenere traccia delle comunicazioni tra i prospect/clienti e i commerciali.
  • Creare strumenti di promozione per il neonato Ufficio Marketing
  • Supportare la dirigenza aziendale con report automatizzati sulle attività sia di vendita che di marketing.

UN crm PERSONALIZZATO SULLE ESIGENZE DELL'AZIENDA 

Il settaggio della piattaforma è stato disegnato per venire incontro a queste esigenze con una personalizzazione avanzata. 
Sono stati creati diversi campi customizzati in modo da raccogliere sinteticamente le informazioni di base  e conformare le schede clienti.

La consistenza dei dati permette, in questo modo, di fare estrazioni ed attività di automazione basate su una profilazione avanzata e funzionale.

Grazie a Smart Form anche i dati raccolti offline (ad esempio nelle fiere) sono registrati automaticamente dal CRM, così come le attività rilevanti (mail, telefonate, visite, ecc.) del Commerciale e del Team Marketing vengono inserite in piattaforma. 

In un secondo step abbiamo settato e customizzato, secondo le indicazioni del cliente, anche tutte le pipeline di vendita, automatizzando report settimanali per la dirigenza. 

SUPPORTARE I COMMERCIALI 

Uno degli obiettivo della dirigenza era semplificare ed automatizzare le operazioni di reportistica post visita degli agenti, in modo da liberarli di task per loro gravosi ed assicurarsi comunque feed-back puntuali.

Grazie a Form personalizzati e disponibili su smartphone gli agenti possono dopo ogni visita, con pochi click, inviare un report al CRM allegando anche indicazioni e note per persone specifiche dell'azienda (es. Ufficio Tecnico, Amministrazione, Team Marketing, ecc.).

Inoltre, grazie ad alert automatizzati i venditori ricevono comunicazioni di remind sulle trattative in essere in modo da non lasciarsi sfuggire nessuna opportunità di vendita.

crm e gestione dei contatti

Il risultato sicuramente più significativo, ad oggi, è la quantità e qualità della profilazione operata sui contatti presenti in CRM. 
Questa profilazione avanzata dà la possibilità al Team Marketing di inviare comunicazioni specifiche e personalizzate tramite sistemi di Automation. 
Creando flussi di selezione per criteri specifici i contatti ricevono la comunicazione opportuna ogni volta che soddisfano i suddetti criteri. 

crm e controllo delle informazioni

Questo tesoretto di informazioni è disponibile e condivisibile con ogni dipendente. La piattaforma permette di customizzare il livello di permessi e visibilità, in modo che ognuno abbia accesso solamente alle informazioni che gli competono.

Questo significa anche che le informazioni su clienti e potenziali rimangono proprietà dell'azienda e possono facilmente essere trasferite da una persona ad un'altra. 

progetti personalizzati sulle esigenze dei clienti

Quello che abbiamo illustrato è un esempio di come il CRM abbia aiutato un'azienda a raggiungere i propri obiettivi di marketing ed aumentare le vendite.

Ogni azienda ha esigenze particolari e dinamiche proprie, per questo i nostri programmi di integrazione CRM e Digital Marketing sono sempre personalizzati e creati ad hoc per ciascuna azienda. 

 

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