Sicuramente hai sentito parlare di Marketing Automation, ma sai veramente come può essere utile per la tua azienda?
Il marketing è la linfa vitale di ogni relazione azienda - cliente (o potenziale cliente). I designer, gli ingegneri, gli operai creano il prodotto, i venditori invece presidiano il territorio cercando di creare connessioni 1: 1 con i potenziali clienti.
Quando un’azienda inizia a crescere, è impossibile mantenere relazioni 1: 1 con tutti, a questo punto, è il momento di assumere un direttore marketing in grado di costruire su scala programmi orientati alle prestazioni e incentrati sulla conversione.
Strategie e tecniche di marketing cominciano a moltiplicarsi, così come i canali di acquisizione dei lead: email marketing, social media, website, adverising...
A questo punto è necessario implementare i processi tramite la marketing automation (e un buon CRM).
La marketing automation è un concetto difficile da definire in poche parole. Il modo migliore per comprendere il concetto è di esaminare ciò che affermano gli specialisti di questo settore:
Con Marketing Automation si intende una categoria di software che semplifica, automatizza e misura le attività di marketing e i flussi di lavoro in modo che le aziende possano aumentare l’efficienza operativa e aumentare le entrate più rapidamente. – Marketo
Marketing Automation implica utilizzare software per automatizzare i processi di marketing come la segmentazione dei clienti, l’integrazione dei dati e la gestione delle campagne. L’uso dell’automation rende i processi, che altrimenti sarebbero stati eseguiti manualmente, molto più efficienti e rapidi e rende possibili scenari di comunicazione verso l'utente. L’automazione del marketing è parte integrante della gestione delle relazioni con i clienti. – SearchCRM
La Marketing Automation è un insieme di software e servizi per eseguire, gestire e automatizzare attività e processi di marketing. Sostituisce i processi di marketing manuali e ripetitivi con software e applicazioni appositamente progettati per le prestazioni. – Techopedia
Con Marketing Automation indichiamo un sottoinsieme della gestione delle relazioni con i clienti (CRM) che si concentra sulla definizione, pianificazione, segmentazione e tracciamento delle campagne di marketing.
Nella migliore delle ipotesi, la Marketing Automation comprende software e strategie che consentono alle aziende di acquistare e vendere, ovvero coltivare potenziali clienti con contenuti utili e altamente personalizzati che aiutano a convertire i potenziali clienti in clienti e li trasformano in clienti soddisfatti. Questo tipo di Marketing Automation genera nuove entrate significative per le aziende e fornisce un eccellente ritorno sull’investimento richiesto. – Hubspot
Il ciclo di acquisto di qualsiasi azienda si estende su più punti di contatto. Ad esempio, un cliente può trovare la tua azienda attraverso la ricerca su Google. Potrebbe decidere di “seguirti” su Linkedin e quindi tornare sul sito per leggere un articolo di blog condiviso di recente. Il tuo fantastico contenuto potrebbe convincerlo ad iscriversi alla tua newsletter.
I percorsi di conversione sono unici. Ma immaginate di seguirne centinaia o migliaia contemporaneamente: è impossibile. Ecco dove entra in gioco l’ automation marketing.
Il marketing automatizzato semplifica l’invio di messaggi personalizzati 1: 1 mirati. In altre parole, la marketing automation rende la comunicazione più efficace. Quando automatizzi il tuo marketing, puoi concentrarti maggiormente sulla qualità delle tue campagne e dei tuoi messaggi. L’automazione offre al tuo team la possibilità di aggiungere dei tocchi personali alla tua campagna: raccogliendo dati sugli interessi e gli obiettivi di un potenziale cliente, si possono personalizzare le offerte future in modo che siano più pertinenti:
L’automazione è uno dei canali di marketing più efficaci in circolazione perché è riesce a personalizzare l'esperienza dell'utente, coltivando il lead e guidando i potenziali clienti attraverso l’imbuto di conversione delle vendite.
Esitono vari software di Marketing Automation, chiaramente sono semplicemente degli strumenti (più o meno validi). Il software ci aiuta ad automatizzare le azioni di una strategia che abbiamo pianificato in base ai nostri obiettivi, alla nostra buyer persona, al buyer's journey che abbiamo individuato, e al funnel di conversione che abbiamo disegnato.
Questi sono i punti vincenti della nostra strategia, se non abbiamo una strategia vincente l'automation non ci aiuterà ad ottenere risulati, ma se la nostra strategia è mirata ed efficacie l'automation ne amplificherà i risultati esponenzialmente.
Insieme a marketing automation si sente spesso abbinare il termine inbound marketing.
Il concetto di inbound marketing esiste dal 2006 ed è diventato sempre più preponderante per il marketing digitale. In effetti, HubSpot lo definisce “il metodo di marketing più efficace per fare affari online”.
Invece di fare affidamento sui metodi di marketing in uscita come advertising, elenchi di e-mail acquistate, l’inbound marketing è la pratica di attrarre gli utenti attraverso contenuti di qualità; allineando i contenuti con l’interesse dei clienti, un marchio è in grado di attrarre, deliziare e coinvolgere i clienti nel tempo.
Ecco i fondamenti dell'inbound marketing descritti da Hubspot:
La marketing automation può aiutare a connettere e semplificare queste azioni apparentemente disparate.