Far arrivare un cliente sulla prima pagina di Google è sempre una soddisfazione.
Ottenere quello che si chiama snipped in primo piamo è davvero gratificante! Lo snipped è un risultato particolarmente significativo che viene mostrato da Google come primo risultato organico con una descrizione sopra al relativo link e di cui spesso viene visualizzata anche un’immagine.
In questo articolo prenderemo in esame tre nostri clienti, di cui curiamo SEO e posizionamento per vedere, in maniera concreta, come la strategia SEO e content abbia influito sul rendimento dei siti web.
Per un’azienda essere visualizzata come snipped significa ottenere: visibilità, considerazione e riconoscibilità; significa diventare – nell’opinione di Google - il punto di riferimento per quel termine specifico.
Questo risultato può essere ottenuto mediante diverse attività: dei tre snipped ( Dieci srl, Comet spa e Project srl) riprodotti nelle immagini (screen-shot di ricerche fatte rigorosamente in incognito) uno riporta il link ad una pagina del sito costruita appositamente per il posizionamento, gli altri due sono articoli del blog scritti per un posizionamento su long tail keywor.
Il posizionamento su long tail keyword è quello che punta a keyword più specifiche, in modo da essere sicuri che l’utente stia effettivamente cercando il nostro prodotto.
Questa tipologia di posizionamento risulta estremamente utile in contesti molto competitivi o su parole chiave particolarmente generiche. Tramite una buona pianificazione del piano editoriale è possibile posizionarsi su diverse long tail keywords in modo da porsi come “autorità” di settore.
Prendiamo per esempio la keyword pompe a membrana, analizzandola abbiamo scoperto che una delle domande associate a questa keyword è: come funzionano le pompe a membrana?
A questo punto abbiamo creato un contenuto specifico per rispondere a questa domanda, ed il nostro contenuto, nel tempo, si è posizionato come snipped in primo piano:
Stabilito quanto sia bello e gratificante arrivare in alto, cerchiamo adesso di capire quanto sia utile.
A parte la soddisfazione di vedersi primi, come influisce un buon posizionamento sul rendimento di un sito web? In primo luogo ne aumenta sensibilmente il traffico, il riscontro è evidente negli Analytics del sito: facciamo parlare i numeri.
Quando abbiamo cominciato a lavorare sul sito dieci.com questo era posizionato solamente per keywords che contenevano la ragione sociale. Questo tipo di posizionamento viene chiamato branded ed è quello naturale di ogni sito – che, almeno, dovrebbe essere in prima pagina se lo ricerchiamo con il nome stesso dell’azienda.
L’interesse dell’azienda, però, era quello di posizionarsi con query generiche riferite ai propri prodotti: sollevatori telescopici edili e agricoli.
L’intervento SEO in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco ha portato il sito in prima pagina per molte keywords legate a sollevatori telescopici nelle varie lingue. Il miglioramento di visibilità ha portato un conseguente e costante aumento del traffico:
Dall’inizio del 2020 a metà 2021 il traffico è stato sempre in crescita raddoppiando quasi gli utenti del periodo precedente:
Inoltre, cosa molto importante per la committenza, la visibilità e il traffico sono aumentati soprattutto all’estero, in alcuni casi quadruplicando il numero degli utenti:
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DIECI SRL: VISIBILITÀ INTERNAZIONALE GRAZIE AI CONTENUTI
Anche per il sito comet-spa.com il lavoro di SEO e content marketing ha portato ad un significativo aumento del traffico (70% rispetto al periodo precedente):
Gli Analytics ci forniscono dati interessanti e provano come la strategia SEO affiancata ad una buona pianificazione di content marketing porti risultati anche nel lungo periodo: tra le pagine più visualizzate, infatti, troviamo un articolo pubblicato in Ottobre 2019 (I parametri fondamentali che definiscono le prestazioni di una pompa ) che continua a riscuotere visualizzazioni e traffico, posizionandosi al quinto posto delle pagine più visitate e facendo confluire sul sito traffico organico sempre nuovo dal motore di ricerca .
A metà 2020 Project srl ci ha contattati chiedendoci un progetto per rendere l’azienda accessibile a pubblici anglofoni, ed in generale all’estero, in particolare, il posizionamento su Google a livello mondiale era uno degli obbiettivi principali.
Una volta individuate le keywords su cui lavorare, il passo successivo è stato quello di tradurre l’intera piattaforma web aziendale. Le traduzioni sono state costruite in modo da assecondare i motori di ricerca mondiali e garantire quindi un ranking del sito web positivo.
Dal primo novembre 2020 fino ad oggi, sono stati raccolti risultati più che positivi, raggiunti grazie alla strategia SEO in lingua inglese, che segnano aumenti rilevanti per i mercati esteri individuati in fase di studio:
A livello mondiale, durante il periodo 01/11/2020-01/07/2021, le ricerche organiche sono passate dal 36% al 66%, evidenziando il successo della strategia SEO per la lingua inglese-
SEO e content sono il primo strumento verso un web marketing efficace
La scalata alle SERP (le pagine di Google) è una maratona che va affrontata con una pianificazione sul lungo periodo. Per raggiungere le prime posizioni (e mantenerle) un sito necessita di messa a punto e aggiornamenti costanti.
Nuovi contenuti pertinenti mantengono alta l’attenzione del motore di ricerca, canalizzando nuovi utenti sulle nostre pagine, dove, con una buona strategia di conversione, potrebbero trasformarsi in leads e successivamente in clienti.
Aumentare in maniera consistente il traffico è il primo passo per aumentare la generazione di lead e la brand awareness, ed è una metrica importante nella pianificazione di ogni strategia di digital marketing.