Comet spa, lead mondiale per la produzione di pompe agricole, è stata una pioniera nell'utilizzo ed integrazione di un CRM Marketing per le sue attività digitali.
Sul CRM abbiamo gestito e strutturato il content marketing dell'azienda migliorando non solo il posizionamento su Google e la brand reputation, ma grazie agli strumenti specifici della piattaforma (Premium Content, CTA, Smat Form e Landing Pages) abbiamo creato un generatore di lead e un flusso automatizzato di profilazione e lead nurturing.
Comet S.p.A. è un'azienda reggiana leader mondiale nella produzione di pompe a membrana per l'agricoltura.
Un'azienda, che nel suo campo, si distingue per la volontà di ricerca e innovazione, testimoniata dalla scelta nell'ormai lontano 2019 di utilizzare una piattaforma CRM Marketing, quando ancora nel settore B2B pochissime aziende ne facevano uso.
La piattaforma prescelta, e tutt'ora utilizzata, è HubSpot.
Nel 2019, nonostante il primato di fatto nel mondo delle pompe a membrana, la comunicazione digitale di Comet non rispecchiava una posizione altrettanto prestigiosa.
Una volta installata la piattaforma CRM HubSpot Marketing Professional abbiamo progettato nei minimi dettagli un vero e proprio percorso di inbound marketing:
Nel giro di 6 mesi il sito si è posizionato in prima pagina e prima posizione sulle SERP di Google per tutte le keywords in obiettivo, sia in italiano che in inglese.
Inoltre, per alcune ricerche, Google lo ha visualizzato come “snippet in primo piano” una posizione spesso riservata a Wikipedia.
CTA e Premium Content, nei primi 12 mesi, hanno generato 844 contatti, di cui 194 riconosciuti come coerenti con le buyer persona in target, su questi contatti sono stati attivati i flussi automatizzati di mail per il lead nurturing.
L'utilizzare un CRM per gestire il content marketing ha due grandi vantaggi:
Il CRM riunisce strumenti, attività e dati ed è l'unica soluzione per poter davvero trasformare le attività digitali in strategia di lead generation e conversione.
L'interazione tra Ufficio Marketing ed Ufficio Commerciale è spesso complicata.
Per garantirsi una posizione di autrevolezza e migliorare questo rapporto è importante per l'Ufficio Marketing inoltrare ai Commerciali solo lead molto qualificati e pronti all'acquisto (o quantomeno interessati).
In questo senso, profilazione e lead nurturing sono essenziali. Grazie ad attività (automatizzate) è possibile migliorare il tasso di conversione sui lead generati ed innescare un rapporto virtuoso tra Marketing e Vendite.
Quello che abbiamo illustrato è un esempio di come il CRM abbia aiutato un'azienda a raggiungere i propri obiettivi di marketing ed aumentare le vendite.
Ogni azienda ha esigenze particolari e dinalmiche proprie, per questo i nostri programmi di integrazioen CRM e digital marketing sono sempre personalizzati e creati ad hoc per ciascuna azienda.