Partecipare ad una fiera di settore può rappresentare un investimento importante per qualsiasi attività, ecco perché è necessario considerare bene costi e benefici per capire quali vantaggi ne possono derivare. Una volta presa la decisione è necessario mettere in campo una strategia che ci assicuri di portare a casa il massimo risultato dal nostro investimento.
Visibilità, credibilità, opportunità:
questi i tre principali motivi per partecipare ad una fiera di settore come espositori.
Molte aziende vengono spaventate dai costi. E' vero, partecipare ad una grande fiera commerciale è sicuramente costoso: l’affitto dello spazio, l’allestimento dello stand, la formazione dello staff, il viaggio, non si tratta sicuramente di un investimento da poco.
Tuttavia, come la maggior parte delle forme di marketing, con la giusta strategia, una fiera può essere una scelta molto redditizia.
Se parliamo di settori produttivi, come la metalmeccanica, sicuramente possiamo individuare almeno
3 buoni motivi per partecipare ad una fiera di settore, più uno (il più gratificante):
1.GENERARE LEADS ALTAMENTE QUALIFICATI
Le persone che partecipano alle fiere di settore sono sicuramente molto motivate ed interessate ai prodotti o ai servizi offerti. Soprattutto per quanto riguarda settori produttivi come la metalmeccanica, le macchine utensili o le nuove tecnologie non si tratta certo di fiere interessanti per il grande pubblico ma di eventi per professionisti del settore.
La fiera, quindi, è un’ottima opportunità per allargare la tua customer base ed il tuo portafoglio clienti.
Esplicita sempre i tuoi obiettivi prima della fiera, rendili molto chiari per il tuo team e, dove possibile, dà loro un esatto numero di leads (minimo) a cui arrivare. Dopo una fiera ben riuscita il tuo team di vendita dovrebbe essere impegnato per mesi a sviluppare i contatti raccolti.
2.SCOPRIRE DOVE STA ANDANDO IL MERCATO
Le fiere sono grandi opportunità per sapere in quale direzione sta andando il vostro settore.
E’ sempre molto importante trovare il tempo per girare la fiera e capire cosa stanno facendo i concorrenti.
Cerca di porre attenzione non solo alle novità tecniche che presentano, ma anche a come si propongono al mercato.
Spesso sottovalutiamo un concorrente perché la nostra conoscenza tecnica ci permette di individuare le lacune del suo prodotto; immedesimiamoci in un acquirente e cerchiamo di capire come gli viene presentato il prodotto, quali vantaggi vengono evidenziati che tipo di problematiche risolve...
Intercettare i trend di comunicazione è importante quanto captare innovazioni tecniche e bisogni del mercato.
3. SVILUPPARE E RAFFORZARE IL BRAND
Il branding è un aspetto molto importatene del successo aziendale, specialmente in settori dove fiducia e reputazione fanno la differenza.3+1 ACCORCIARE IL PERCORSO DI ACQUISTO
Nei settori della produzione dove il percorso d’acquisto è molto lungo non è sempre possibile chiudere un affare su due piedi.
Partecipare ad una fiera di settore, però, consente al team di vendita della tua azienda di concentrare in un tempo molto breve un altissimo numero di potenziali clienti altamente interessati al tuo prodotto.
Sfrutta questa opportunità.
Visualizza ogni interazione con un potenziale cliente come un'opportunità per chiudere ed uscirai dalla fiera con una cartella piena di lead pronti per l'acquisto.
La fiera di settore è una grande opportunità, ma come qualsiasi altro strumento di marketing, per essere efficacie va