Skip to content

Quali sono le alternative più valide alle fiere di settore?

Quali sono le alternative alle fiere di settore?

Partecipare ad una fiera del settore è decisamente costoso. Innanzitutto bisogna trovare quella (o quelle) giuste, prepararsi, realizzare uno stand, formare il team, viaggiare, spedire il materiale…

Sei sicuro che tutto questo impiego di risorse porti effettivamente a far crescere il tuo fatturato?

Qual è il rapporto tra costo e beneficio di questa operazione?

Con questo non vogliamo certamente farti rinunciare a tutte le fiere di settore, sapendo bene quanto alcune di esse siano importanti, vogliamo solo cominciare ad insinuare che ci sono altre possibilità oggi per arrivare a contattare potenziali clienti o incrementare il valore di quelli che hai già, altre possibilità per aumentare la brand reputation del tuo marchio, ed altre possibilità di presentare le novità sui tuoi prodotti e servizi.

Vediamo insieme alcune delle possibilità che la tecnologia oggi ci offre per raggiungere alcuni degli obiettivi tradizionalmente delegati alle fiere di settore.

Questi strumenti offrono molteplici vantaggi oltre ad essere mediamente meno onerosi di una fiera, per esempio sono disponibili 365 giorni all’anno, senza dover aspettare una data stabilita, sono misurabili ed offrono dati e statistiche che possiamo analizzare per calcolare il ROI ed ottimizzarne i risultati.

WEBINARS

Organizzare webinar su argomenti specifici-
Se i nostri contenuti saranno interessanti per il settore di riferimento e ben sponsorizzati possiamo aspettarci un’ottima affluenza. Possiamo presentare prodotti servizi, innovazioni tecniche, possiamo rivolgerci ai già clienti, ai potenziali, o agli esperti del settore, una buona strategia di webinar ci porterà un audience affezionata su cui veicolare messaggi importanti per la nostra azienda.

NEWSLETTER

Una strategia ben pianificata di email marketing e newsletter può ottenere 2 risultati molto importanti:

  • Raccogliere contatti qualificati per l’ufficio commerciale
  • Fare up-selling sui nostri attuali clienti con prodotti/servizi aggiuntivi

La tecnologia oggi ci permette di pianificare vere e proprie strategie automatizzate che massimizzeranno i risultati impattando in minima parte sul lavoro del nostro ufficio marketing

BLOG

Se cerchiamo di acquisire una posizione di autorevolezza in qualsiasi nicchia di mercato il modo migliore è diventare un riferimento valido e utile in termini di contenuti originali e soluzione dei problemi.
Gli utenti al giorno d’oggi cercano continuamente soluzioni ai loro problemi in rete, un blog che intercetti queste richieste di aiuto e dia loro soluzioni efficaci si porrà come un interlocutore di fiducia anche nel momento di una transazione commerciale.

SOCIAL MEDIA STRATEGY

Una buona Brand Identity può essere raggiunta anche con un’oculata strategia social.
Le piattaforme social offrono non solo la possibilità di parlare di sé ma anche di incontrare virtualmente potenziali clienti ogni giorno. (Leggi anche: Usare i social media per promuovere una fiera di settore).

ADWORDS

Il più classico ed il più utilizzato di tutti gli strumenti di web-marketing. Gli annunci sponsorizzati sono uno strumento altamente flessibile ed efficacie che può essere utilizzato con molteplici obiettivi. Nella mia esperienza un investimento strategico della visibilità a pagamento ha portato a risultati di crescita continuativa e durevole.

Ognuno di questi strumenti è efficace, misurabile e può essere declinato su diversi obiettivi.

Una strategia di web marketing continuativa ed integrata alle altre attività promozionali dell’azienda (come le fiere) è oggi indispensabile per qualsiasi azienda che voglia continuare a crescere.

Comments