I benefici della marketing automation per l’industria meccanica

Nell’industria metalmeccanica l’interesse verso le automazioni è sempre stato preponderante, per sveltire i processi e ottimizzare le tempistiche interne. Con la digitalizzazione e le nuove tecnologie questa attività va ad influenzare positivamente anche il ciclo di vendita, facilitando lo scambio di informazioni tra i vari reparti: ecco i vantaggi di adottare una strategia di marketing automation anche per l’industria produttiva.

Marketing automation e industria metalmeccanica

Oggi una buona conoscenza delle nuove tecnologie e delle piattaforme online può fare la differenza nella comunicazione aziendale. Definire una brand identity chiara e coerente e riuscire a raccontare i propri prodotti sui canali social o nel proprio sito web permette di differenziarsi dalla concorrenza, mettendo in luce forze e peculiarità dei prodotto e dei servizi.
Anche le industrie produttive della meccanica possono beneficiare di una buona marketing automation e raggiungere obiettivi concreti.

Integrare la marketing automation con il CRM fa sì che lo scambio di dati tra i reparti marketing e vendite sia immediato, coerente e sempre aggiornato. La condivisione delle informazioni permette all’ufficio commerciale di conoscere meglio il cliente, instaurare un legame di fiducia ed avere a disposizione tutti gli strumenti per concludere con successo il processo di vendita.

Alcune ricerche hanno evidenziato che l’utilizzo della marketing automation ha incrementato la conversione dei leads del 107%. Ciò è possibile grazie a una maggiore sinergia tra i reparti marketing e vendite all’interno del processo di lead generation, con la raccolta di contatti di valore interessati a completare il processo di acquisto.

La marketing automation per l’industria meccanica facilita il processo di lead generation

Il processo di lead generation è tra le attività più importanti per qualsiasi realtà. Nel campo del B2B e dell’industria produttiva, dove il processo d’acquisto è molto lungo, acquisire contatti di valore ed instaurare un legame sul lungo periodo è il primo passo per completare un ciclo di vendita. L’automation ci aiuta ottimizzando informazioni e risorse economiche.

I vantaggi di utilizzare un sistema di automazione della lead generation:

  • accelerazione dei processi di conversione: nell’industria meccanica al processo di vendita possono partecipare diverse figure, ognuna di queste con un suo specifico buyer’s journey.
    Seguire tutte queste persona nel loro percorso di conversione (che ricordiamo è più lungo che nel B2C) senza l’aiuto di flussi automatizzati è praticamente impossibile.  
  • personalizzazione delle strategie di marketing: per ogni attività B2B è fondamentale conoscere il proprio cliente ed instaurare con lui un rapporto di fiducia. Grazie alla marketing automation, la raccolta e l’analisi di queste informazioni è semplice ed immediata. In questo modo è possibile proporre ai target contenuti esclusivi e interessanti, valorizzando la nostra azienda e trasmettendo le informazioni giuste al cliente giusto, mirando a KPI specifici e concreti;
  • implementazione del lead scoring: grazie alle nuove tecnologie tutte le informazioni raccolte vengono filtrate ed elaborate. I dati raccolti vengono utilizzati per definire i parametri secondo i quali un contatto può essere considerato di valore, semplicizzando il lavoro dei reparti marketing e vendite.

Condividere le informazioni e analizzare i dati

Terminata l’acquisizione delle informazioni, l’automation supporta l’azienda in ogni fase del processo di vendita, e post-vendita favorendo lo scambio di informazioni, la sinergia tra i reparti e verificando il raggiungimento degli obiettivi.

Per strategia di marketing come ad esempio content marketing e social media marketing, è importante valutare l’engagement e la risposta del target, così come per le strategie commerciali verranno individuati altri parametri.

Con questo strumento è possibile ottenere:

  • un report semplice e chiaro: ogni strategia di marketing viene studiata ed analizzata.
    La marketing automation elabora i dati raccolti realizzando report dettagliati su ogni campagna e canale. In questo modo è possibile comprendere in maniera semplice ed immediata cosa ha funzionato e cosa no delle strategie messe in atto ed intervenire su eventuali criticità;
  • l’analisi del ROI per i singoli settori di riferimento: comprende il “Return Of Investiment” è un aspetto fondamentale per ogni realtà aziendale. Anche per l’industria meccanica una buona strategia di marketing automation permette, nel tempo, di accedere a queste informazioni con semplicità, filtrando i risultati in base a campagna e settore di riferimento, offrendo indicazioni chiare e complete.

L’automation permette all’industria meccanica di risparmiare tempo e risorse per investirle nella produzione

Nell’industria meccanica c’è ancora molto lavoro da fare per allineare ed ottimizzare al meglio l’ufficio marketing e l’ufficio vendite. Ma i processi di automazione, ben gestiti, danno la possibilità ai produttori di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio:  produrre!
Scegliere di adottare per la propria realtà aziendale soluzioni come la marketing automation significa avere a disposizione più tempo ed energie da investire nella crescita della produttività aziendale

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